Dal prossimo anno Roma avrà 20 taxi solari. Non è un film di fantascienza, ma si tratta di taxi elettrici alimentati dall’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico installato nella sede centrale della cooperativa 3570. L’iniziativa è stata promossa, dalla cooperativa stessa, con il progetto “Via col verde” proseguendo la collaborazione con il Comune di Roma all’interno del progetto “Roma Sceglie Sostenibile”.
Questo impianto da 130 kW/h alimenterà (in base a quanto dicono le prime indiscrezioni), oltre alle colonnine di ricarica per i taxi anche la centrale operativa, gli uffici, il reparto tecnico, la sala multimediale e l’autolavaggio.
L’investimento da 700.000 euro, per lo più finanziato da sponsor privati, permetterà di risparmiare 190 tonnellate di Co2 ogni anno, ricaricando quotidianamente venti taxi abbelliti di verde per l’occasione.
Il presidente della cooperativa Loreno Bittarelli auspica che già dai primi mesi del 2013 si possa aumentare il parco auto green a 50 taxi elettrici con un’autonomia di 150 Km.
Questa iniziativa rappresenta per i tassisti romani un’opportunità di riscatto dopo le violente polemiche sulle liberalizzazioni dei mesi scorsi, in oltre per la città di Roma sarà il testimonial naturale del processo di innovazione intrapreso dal territorio.