• coop italia

    Quali sono i marchi mondiali che si contraddistinguono per autenticità? L’agenzia di comunicazione Cohn & Wolfe ha provato a rispondere a questo quesito attraverso Authenic 100, un’indagine sui cento migliori brand, effettuata su un campione di 12.000 consumatori intervistati in 14 mercati diversi.

    Ai primi posti ci sono marchi noti in tutto il mondo come Disney, Google, Amazon, Apple e Samsung. Ma nella classifica stilata dall’azienda ci sono anche cinque coop italiaitaliani, ovvero Barilla, Ferrari, Illy, Ferrero e Coop.
    Anche la catena di distribuzione cooperativa, dunque, possiede un’elevata credibilità tra i consumatori, creata attraverso anni di ricerca della qualità e di lavoro sul territorio.
    Cosa si intende, però, per autenticità? I consumatori individuano questo valore nelle aziende che sono in grado di mantenere le promesse e di dimostrare la qualità dei propri prodotti/servizi; viene, inoltre, premiata la garanzia della privacy ed una comunicazione onesta.
    Non tutti i marchi possono garantire questi elementi virtuosi. In generale ci sono i consumatori dell’Europa occidentale (Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna e Italia) che si dimostrano parecchio scettici sull’affidabilità dei marchi. Solo il 7%, infatti, li descrive come onesti e trasparenti.
    Si tratta di consumatori maturi, che conoscono ormai le tecniche di marketing e sono dunque in grado di valutare strategie poco trasparenti.
    Di converso, quando ritengono un’azienda realmente autentica sono persino disposti ad investire sul marchio (20% degli intervistati) e 9 su 10 si dichiarano disponibili a premiare un brand autentico.