[et_pb_section admin_label=”section”]
[et_pb_row admin_label=”row”]
[et_pb_column type=”4_4″]
[et_pb_text admin_label=”Text”]
Qual è il paese europeo leader in materia di innovazione? Lo European Innovation Scoreboard, messo a punto dalla Commissione europea, ci aiuta a rispondere a questa domanda.
Ogni anno la Commissione pubblica un rapporto sull’innovazione nei pesi membri dell’Unione Europea ed in generale in tutti gli stati del Vecchio Continente. L’indagine si basa su tre principali tipi di indicatori e otto dimensioni dell’innovazione, per un totale di 25 indicatori diversi.
L’obiettivo è valutare innanzitutto il contesto all’interno del quale si sviluppa l’innovazione, per poi analizzare in concreto gli investimenti e i risultati ottenuti dalle imprese innovative ed il loro impatto sull’economia.
Nello specifico il report si basa sui seguenti indicatori:
- Abilitatori:
- Risorse umane;
- Sistemi di ricerca aperti, eccellenti e attraenti;
- Finanziamento e sostegno.
- Attività delle aziende:
- Investimenti delle aziende;
- Collegamenti e imprenditorialità;
- Patrimonio intellettuale.
- Output:
- Innovatori;
- Effetti economici.
La Commissione europea divide i paesi europei in quattro gruppi in base al loro rendimento: Leader dell’Innovazione, Forti Innovatori, Innovatori Moderati ed Innovatori Modestui. Al primo posto c’è la Svizzera, davanti a Svezia, Danimarca, Finlandia e Germania.
L’Italia si trova nella categoria degli Innovatori Moderati, dietro a Malta e Repubblica Ceca e davanti a Portogallo e Grecia. Dal 2011 in avanti lo score dell’Italia in materia di innovazione è aumentato pressochè costantemente; ci sono state, però, due flessioni, l’ultima delle quali si è verificata proprio nel 2015.
Le aree territoriale italiane ritenute maggiormente innovative sono il Piemonte e il Friuli Venezia Giulia.
A livello europeo, sottolinea il rapporto, dal 2008 al 2015 c’è stato un costante miglioramento in tema di innovazione con ben 21 Stati membri dell’Ue che hanno fatto registrare una variazione positiva del proprio Innovation Scoreboard. Lettonia e Malta sono i paesi cresciuti maggiormente da questo punto di vista.
[/et_pb_text]
[/et_pb_column]
[/et_pb_row]
[/et_pb_section]