Dal 2 al 9 novembre il Commissario europeo all’agricoltura, Phil Hogan, sarà in Vietnam, Singapore ed Indonesia per effettuare la sua terza missione internazionale.
Dopo essere stato prima in Colombia e Messico e poi in Cina e Giappone, Hogan andrà nel Sud-est asiatico insieme ad una delegazione di imprenditori, cooperatori e organizzazioni di rappresentanza del mondo agricolo, per incontrare le istituzioni locali e provare a rimuovere alcune barriere doganali che ancora impediscono a molti prodotti europei di accedere ai mercati asiatici.
Nel corso della missione ci saranno una serie di incontri e convegni con l’obiettivo di far conoscere agli imprenditori europei la realtà del Sud-est asiatico; sono previsti anche degli appuntamenti con possibili investitori che potrebbero consentire alle aziende del Vecchio Continente di stipulare accordi commerciali con gli operatori locali.
Come accennato in precedenza, anche le cooperative sono invitate a partecipare e lo faranno, come accaduto per i viaggi in Messico, Colombia, Cina e Giappone, insieme ai dirigenti dell’Alleanza delle Cooperative agroalimentari.
Sarà la Commissione a selezionare le coop particolarmente interessate alle possibilità di investimento in questi Paesi. Tutte le cooperative che vogliano far parte della Business Delegation dovranno compilare l’apposito form online rigorosamente in lingua inglese ed entro e non oltre il 16 agosto.