• welfare-cooperative

    Si svolgerà il 31 marzo alle ore 15:00, presso la Sala Aldo Moro del Palazzo Montecitorio a Roma, l’incontro “Cooperazione: welfare in progress”. 
    L’evento, organizzato da Confcooperative, vedrà la partecipazione di membri del Governo e di dirigenti cooperativi che cercheranno di fare il punto sullo stato del welfare in Italia e sulle prospettive del mondo della cooperazione in questo particolare ambito. 

    L’iniziativa prevede lo svolgimento di due tavole rotonde sul tema. La prima dal titolo “Sviluppare un nuovo welfare cooperativo” vedrà la partecipazione di Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali; Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute; Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative; Giuseppe Guerini, presidente di Federsolidarietà – Confcooperative e Giuseppe Milanese, presidente di FederazioneSanità – welfare-cooperativeConfcooperative.
    La questione del welfare è di particolare attualità per tutto il mondo del terzo settore, alla luce dei numerosi cambiamenti avvenuti in sede europea e nazionale che richiedono un rinnovato protagonismo della cooperazione. Particolarmente interessanti a tal proposito sono gli esperimenti di welfare collaborativo che vedono le istituzioni e il mondo del privato sociale uniti nella ricerca di soluzioni innovative.

    Di questo e tanto altro si parlerà nella seconda parte dell’evento, con la tavola rotonda “La rete welfare di Confcooperative: il nostro progetto per il Paese”.
    Nel corso della tavola rotonda interverranno Maria Grazia Mediati, presidente della Rete nazionale Cap Italia; Stefano Granata, presidente del consorzio nazionale Cgm e di Welfare Italia; Raffaello Vignali, segretario dell’Ufficio di presidenza della Camera dei deputati; Luigi Bobba, sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali; Pier Paolo Baretta, sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle finanze; Micaela Campana, responsabile nazionale Welfare del Partito Democratico; Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia; Silvana Riccio, Programma nazionale servizi di cura all’infanzia e agli anziani non autosufficienti del Ministero dell’Interno.