• coopstartup

    Il Consiglio di amministrazione del mese di giugno di Coopfond, il fondo mutualistico per la promozione cooperativistica di Legacoop, ha pubblicato i dati di Coopstartup

    Coopstartup è il progetto portato avanti dalla stessa Coopfond e da Legacoop per la promozione delle startup cooperative.
    coopstartupDalla Puglia al Lazio, passando per la Toscana e la Calabria, dal 2013 ad oggi l’iniziativa ha dato la possibilità a diversi giovani di confrontarsi con un business plan, conoscere i valori cooperativi e sviluppare un’idea innovativa.
    Nello specifico – fa sapere Coopfond – hanno partecipato ai bandi di Coopstartup circa 3.400 persone, sono state presentate 717 idee progettuali, di cui 439 giudicate ammissibili e 119 entrate in incubazione. I progetti vincitori sono stati al momento 46.
    L’obiettivo ultimo dell’iniziativa, però, è formare una cooperativa dando così slancio al mondo dell’innovazione mutualistica e sociale.

    Fin qui sono state costituite tredici cooperative ed altre tredici sono in fase di avviamento. Per il mese di luglio Coopfond si è posta come obiettivo quello di favorire nuove forme di capitalizzazione e arrivare all’attivazione di prodotti specifici anche con soggetti disponibili a scommettere con Coopfond.
    Al momento è in corso di svolgimento la fase di selezione di Coopstartup Calabria, che terminerà nel mese di settembre quando verranno decretate le sette startup cooperative vincitrici.
    I progetti selezionati riceveranno un contributo di 10.000 euro da parte della Regione e di 5.000 euro da Coopfond più la possibilità di accedere ad un finanziamento fino al 50% degli investimenti sostenuti e fino ad un massimo di 150.000 euro.