• facebook logo

    Qual è il social network più utilizzato? Nonostante l’enorme crescita di Whatsapp, Facebook mantiene il primato con 1,49 miliardi di utenti ogni mese.

    Trattasi di cifre enormi che superano di gran lunga quelle raggiunte dalle applicazioni di messaggistica istantanea. L’ascesa di Whatsapp, per fare un esempio, è stata importante negli ultimi anni, ma non tale da insidiare i numeri messi insieme dal social di Zuckenberg.
    In media ogni mese sono 800 milioni gli utenti che utilizzano Whatsapp, che risulta essere la prima app di messaggistica istantanea. Ma questo primato è insidiato da Messenger (700 milioni di utenti mensili), l’applicazione di Facebook che permette di chattare con i tuoi amici da dispositivi mobili anche senza aprire Facebook.
    Molto più indietro troviamo Instagram con 300 milioni di utenti mensili.

    Sono interessanti anche i dati forniti dall’azienda americana sul grado di utilizzo delle singole funzioni offerte da Facebook. Quella più usata è la funzione “Groups” che ti permette di creare gruppi di amici all’interno dei quali condividere contenuti ed intraprendere discussioni.
    Sono 850 milioni le persone che utilizzano questo servizio ogni mese, un numero addirittura superiore agli utenti che usufruiscono di Whatsapp.
    Un’altra funzione particolarmente utilizzata è “Events” che funge da invito e promemoria per la partecipazione ad un evento. Facebook in questo modo offre una sorta di calendario che permette di fare ordine tra i tuoi appuntamenti settimanali informando i tuoi amici sulla tua presenza o meno ad un determinato evento.
    Sono, infine, 40 milioni gli utenti che usano la funzionano “Pages” per fini di social marketing. Le aziende, nonostante una forma di scetticismo ancora imperante, stanno implementando questo tipo di strategia di marketing.
    Facebook, Twitter e soprattutto Whatsapp sono ormai strumenti indispensabili per sponsorizzare i propri prodotti ed intercettare i consumatori.