• Fnec: La cooperativa sociale “Felici da Matti” nominata Ambasciatrice 2023

    La Cooperativa Sociale Felici da Matti è stata selezionata come Ambasciatrice dell’Economia Civile 2023. 

    La cooperativa sociale Felici da Matti di Roccella Jonica (RC), nata vent’anni fa da un’iniziativa di sei donne, per promuovere l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, è stata selezionata come Ambasciatrice 2023 nell’ambito del Festival nazionale dell’economia civile e oggi, a Palazzo Vecchio a Firenze, racconterà la propria storia.

    La presidente Maria Teresa Nesci ha dichiarato: “Felici da Matti è stata la scommessa di sei donne e un sacerdote. È una cooperativa sociale che nasce da un percorso portato avanti nella nostra Diocesi, dalla Pastorale Sociale e del lavoro, e dopo aver visto quello che poteva essere un bisogno del nostro territorio, abbiamo deciso di rimboccarci le maniche e realizzare questa impresa“.

    Noi abbiamo adottato sempre e solo un criterio: quello delle porte aperte. Abbiamo accolto sempre tutti, anche chi ci prendeva un po’ per “matti”, non a caso abbiamo scelto questo nome per la nostra cooperativa. Però con tenacia abbiamo dimostrato che è possibile creare lavoro e lavorare anche con soggetti svantaggiati. Felici da Matti è entrata nel carcere di Locri e sta portando avanti un progetto insieme alla Caritas diocesana, con l’obiettivo di coinvolgere i giovani detenuti, che si stanno occupando di confezionare saponi e realizzare porta saponi in legno d’ulivo“.

    Probabilmente la giuria ha pensato di assegnarci questo titolo importante- ha concluso Nesci- in quanto una realtà come la nostra lavora a più ampio raggio, facciamo inserimento sociale ma contemporaneamente ci occupiamo di tutela ambientale con la nostra attività“.