È arrivato il tanto atteso giorno di Windows 10. Da oggi gli utenti potranno scaricare gratuitamente la nuova versione del sistema operativo Microsoft, usufruendo delle tante novità messe a disposizione dall’azienda americana.
In molti vi starete chiedendo se è possibile installarlo subito. Se avete prenotato online l’aggiornamento non avrete alcun problema, altrimenti dovrete sperare di essere tra i primi 5 milioni di utenti per poter scaricare subito Windows 10. E non sarà facile, considerando che da stamattina migliaia e migliaia di persone stanno effettuando l’aggiornamento fornendo subito i primi feedback.
Si tratta nella maggior parte dei casi di giudizi positivi, alcuni addirittura entusiasti per la nuova grafica e per alcune novità che Microsoft ha voluto mettere a disposizione dei propri utenti.
Quella maggiormente apprezzata riguarda l’introduzione di Edge, il nuovo browser che sostituirà Internet Explorer e che pare offra prestazioni ottimali.
Edge si presenta come un browser molto veloce, in grado addirittura di concorrere con Google Chrome e Mozilla Firefox. Gli utenti sono rimasti sorpresi dalla sua efficienza, come dimostrano i numerosi tweet all’hashtag #Windows10.
Ma le novità non si fermano qui. Microsoft ha introdotto anche il riconoscimento biometrico grazie a Windows Hello. Il nuovo sistema operativo riconoscerà il tuo volto, la tua voce e addirittura le tue impronte digitali; non sarà più necessario, quindi, inserire una password per iniziare le operazioni.
Un’innovazione che aumenta in maniera esponenziale la sicurezza degli utenti e che riscuote anch’essa l’approvazione di chi ha avuto la fortuna di provarla.
La maggiore funzionalità di Windows 10 è certificata anche dalla presenza di Cortana, il primo software di riconoscimento vocale di Microsoft disponibile per Pc.
Attraverso Cortana sarà possibile dettare comandi a voce, come avviene per la più famosa “Siri”, chiedendo ad esempio di cercare un programma, un’applicazione o un file o addirittura di trovare le ultime news.
Non manca, però, qualche aspetto negativo. La maggior parte degli utenti si sono concentrati sui lunghi tempi necessari per installare l’aggiornamento.
Si parla di 7-8 ore per completare il download, quindi vi sconsigliamo di farlo se vi trovate a lavoro o se avete poco tempo per ottenere il nuovo sistema operativo. Un aggiornamento un po’ a rilento, dunque, ma pienamente efficace e multifunzionale.