• mezzacorona alibaba

    Sarà la cooperativa Mezzacorona la prima azienda del vino a sbarcare su Alibaba. Lo farà con un flagship che inizierà i primi di giugno e che mostrerà i prodotti vitivinicoli tipici del Trentino. 

    Ad annunciarlo è stato Rodrigo Cipriani Foresio, country manager per Italia, Spagna e Grecia di Aliba, a margine mezzacorona alibabaFederalimentare che si è tenuta a Parma nel corso della giornata inaugurale di Cibus 2016.
    Si tratta di un’opportunità enorme per Mezzacorona, che diventerà in un certo senso il testimonial del vino italiano in Cina. L’intento dell’iniziativa, infatti, è soprattutto quello di aggredire il mercato cinese, dove le aziende vitivinicole italiane coprono una quota di mercato solamente del 5%.
    Un numero irrisorio per un paese, il nostro, che ha recentemente raggiunto il primato di primo produttore mondiale di vino.
    Quello cinese è un mercato in crescita, soprattutto per quanto riguarda il settore del vino. I consumatori cinesi trascorrono sempre più tempo in Europa per motivi di studio o di lavoro. Quando tornano in patria ricercano i prodotti agroalimentari assaporati nel Vecchio Continente e tra questi va annoverato il vino.

    L’Italia in questi anni non è riuscita a portare avanti una politica di internazionalizzazione adeguata al contesto asiatico e cinese nello specifico. Oggi le aziende vitivinicole italiane devono cedere il passo non solo a quelle francesi, ma anche a quelle cilene e neozelandesi, capaci di portare con successo il proprio vino in Cina.
    C’è, però, ancora spazio per aggredire questo mercato e l’approdo sul celebre colosso di e-commerce cinese è un primo passo verso il raggiungimento dell’obiettivo di “triplicare le vendite in breve tempo”, come dichiarato dallo stesso Rodrigo Cipriani Foresio.
    Sulle spalle di Mezzacorona, dunque, c’è una grossa responsabilità per una cooperativa che è la quinta azienda del vino italiana in termini di fatturato e che propone produzioni locali conosciute in tutto il mondo come il Rotari Trento Doc.