Si terrà sabato 24 ottobre, in località Porto Cesareo (Lecce), la presentazione dell’iniziativa Pescato Jonico – Il Pesce a Miglio Zero.
Si tratta di un sistema di incontro tra domanda e offerta, lanciato dalla cooperativa dei Pescatori dello Jonio, che consentirà ai consumatori di conoscere in tempo reale la quantità e la tipologia del pescato quotidiano attraverso un sms inviato sul proprio cellulare.
Il servizio è in forma totalmente gratuita. Basta iscriversi sul portale www.pescatojonico.it, inserendo all’interno i propri dati ed il numero di cellulare, e ogni giorno si potranno avere informazioni sul pesce disponibile e sulle relative modalità d’acquisto.
Il consumatore avrà così un contatto diretto con il produttore e potrà recarsi direttamente sul peschereccio per comprare il prodotto desiderato.
L’iniziativa punta a dare maggiore forza contrattuale ai pescatori, spesso vittima delle richieste della grande distribuzione, che li porta a vendere il pescato ad un prezzo scarsamente remunerativo.
Attraverso Pescato Jonico, invece, il produttore vede valorizzato il proprio lavoro e crea un rapporto di fiducia e confronto con l’acquirente.
La cooperativa dei Pescatori dello Jonio agisce nel pieno spirito cooperativistico, incentivando le vendite a chilometro zero, valorizzando il territorio e remunerando al meglio il prodotto fornito dai soci. L’innovazione, in questo caso, abbraccia un settore tradizionale come quello della pesca e mostra come la creatività possa risolvere i bisogni sia dei produttori che dei consumatori.