• Cos’è che fa la differenza tra un’azienda e un’altra? Cos’è che nelle difficoltà, in questo tempo di crisi ad esempio, fa la differenza tra più aziende? Cosa distingue tutti i collaboratori della tua azienda da quelli delle altre aziende?

    Mi farebbe piacere saperlo poiché, in proposito ciascuno avrà le sue idee e adottato le sue strategie.

    adriano olivetti aziendaA me piace pensare che il primato spetti ai valori fondamentali che ispirano l’azione di chi ha scelto di intraprendere e l’orientamento a quegli stessi valori di tutti i collaboratori selezionati a realizzare il fine ultimo dell’azienda. In altre parole, una chiara definizione della Mission aziendale realmente ispirata a valori autentici. E, lo ricordo innanzitutto a me stesso, valori incarnati, vissuti, (uso un termine impegnativo) testimoniati, da ciascun membro di quella realtà aziendale.

    To make people happy”, rendere felici le persone: la mission della Walt Disney che, ancor prima di rappresentare lo scopo ultimo dell’azienda americana, esprime un valore radicato del suo fondatore. O nel nostro Paese, come non pensare alla figura di Adriano Olivetti, alla sua idea di primato della persona (ispirato da Emmanuel Mounier) e al ruolo che la persona ha nella società come nell’organizzazione aziendale.

    Occorre grande attenzione nel connettere le esigenze dell’industria con quelle dei lavoratori”: è questa parte della mission che ispira l’intraprendere dell’ingegnere di Ivrea e che caratterizza e qualifica ogni azione “intrapresa”.

    È fin troppo evidente che una mission di basso profilo o, meglio, poco (mi ripeto con quella stessa parola impegnativa) testimoniata, finisce per influenzare negativamente anche la vision aziendale: vale a dire, la proiezione di quello scenario futuro capace di rispecchiare gli ideali, i valori e le aspirazioni di chi, in azienda, è chiamato a fissare gli obiettivi e a incentivare e motivare le azioni utili al raggiungimento di quegli obiettivi.

    Un’azienda senza valori è un’azienda senza valore!