La Fondazione Mission Bambini Onlus, Fondazione Canali Onlus, Fondazione San Zeno ONLUS e Unicredit Foundation hanno indetto il Bando OCCUPIAMOCI! 2015.
L’intento dell’avviso è favorire l’inserimento lavorativo di giovani di età compresa tra i 16 ed i 29 anni presso organizzazioni no-profit, abbattendo qualsiasi tipo di barriera culturale, geografica, sociale, generazionale e di genere.
Possono partecipare al bando tutte le organizzazioni che non hanno scopo di lucro, che sono state costituite dal almeno due anni dalla data di pubblicazione del bando e e che abbiano redatto il progetto in tutte le forme previste dal bando, con allegata la documentazione richiesta.
Ciascun progetto deve possedere le seguenti caratteristiche:
- deve avviare una nuova attività o sviluppare un’attività già esistente;
- deve essere della durata minima di 18 mesi e massima di 24 mesi e svolgersi in territorio italiano;
- deve prevedere il coinvolgimento lavorativo di giovani di età compresa tra i 16 ed i 29 anni.
Non potranno, invece, essere finanziati quei progetti che propongono esclusivamente:
- tirocini, borse lavoro e attività formative;
- campagne di comunicazione e di raccolta fondi;
- ristrutturazione/adeguamento di immobili/fabbricati/terre.
Il budget complessivo previsto è di 600.000 euro; ogni progetto potrà ricevere massimo 70.000 euro ed in ogni caso tale importo non dovrà eccedere l’80% del budget dell’intero progetto.
La fase di valutazione si svolgerà in tre momenti e sarà effettuata da una commissione competente che giudicherà in base a diversi criteri come l’esperienza pregressa dei soggetti partecipanti, l’efficacia del piano aziendale, la sostenibilità dell’idea e la sua coerenza con il mercato di riferimento.
Il termine ultimo per presentare le domande sono le ore 12:00 del 6 novembre 2015. Potete trovare ulteriori informazioni sull’iniziativa consultando il bando.